Meteo |
Widget (script) gratuito sulle condizioni meteo attuali per il tuo sito web o blog
Usa questo widget per mostrare sul tuo sito o blog le condizioni meteo delle località selezionata (o di vari luoghi). Questo script è preciso, potente, veloce, facile da implementare e funziona su circa 6.000 posti di tutto il mondo. Ed è 100% gratis!
Guarda gli esempi a seguire e copia il codice più adatto al tuo sito web. Se hai bisogno di aiuto per impostare questo widget, leggi i parametri di installazione e le FAQ qui sotto.
Script meteo
fornito da The Titi Tudorancea Bulletin
Nell'esempio in alto, la variabile big è impostata su yes e le icone e il testo del widget sono più grandi. La variabile fcstlink (il link sulle previsioni) è impostato su yes e di conseguenza appare un link verde sotto ogni luogo, dando agli utenti le previsioni per quel posto. |
Widget meteo
fornito da The Titi Tudorancea Bulletin
Nell'esempio precedente, la variabile big è impostata su no e il widget mostra il meteo di vari posti utilizzando un testo e delle icone più piccoli. La variabile fcstlink è impostata su no. |
Il widget si autoespande fino a riempire tutto lo spazio orizzontale disponibile. Se vuoi mettere il widget in una colonna stretta (ad esempio con una larghezza inferiore a 300px), è più adatto il secondo esempio (quello di destra). D'altra parte, se hai abbastanza spazio orizzontale, puoi preferire l'esempio di sinistra.
In entrambi gli esempi sopra riportati, la variabile place è impostata per mostrare le condizioni meteo di vari luoghi (il valore della variabile è un elenco di ID dei luoghi delimitato da puntini). L'esempio che segue (a sinistra) mostra il tempo di un solo luogo. Questa volta la variabile fcstlink è impostata su no nell'esempio di sinistra e su yes nell'esempio di destra.
Script meteo
fornito da The Titi Tudorancea Bulletin
|
Widget meteo
fornito da The Titi Tudorancea Bulletin
|
place (richiesto)
Questo è il parametro più importante: il suo valore deve essere l'ID (la stringa) del luogo di cui desideri visualizzare le previsioni. Se vuoi mostrare il meteo di vari luoghi, il valore della variabile deve essere una lista con gli ID dei luoghi, separati da puntini. Per ottenere l'ID di un luogo, vai nella pagina con la previsione di quel luogo e clicca sul secondo pulsante "OTTIENI IL CODICE" (è il pulsante del secondo widget) sulla colonna di destra. Quando clicchi su questo pulsante, ritorni su questa pagina e tutti i widget vengono aggiornati per utilizzare l'ID di quel luogo e così puoi copiare l’ID di quel luogo da qualsiasi esempio.
Se non visiti la pagina delle previsioni di un posto prima di arrivare a questo punto, digita il nome di una località nella casella di ricerca a destra, e una volta trovato clicca sul pulsante "OTTIENI IL CODICE" sulla colonna destra della pagina.
Abbiamo le previsioni meteo di circa 200.000 luoghi, ma abbiamo le condizioni meteo solo di circa 6.000 località (le condizioni meteo si basano su osservazioni fornite da stazioni meteorologiche, di solito presenti negli aeroporti). Se non riesci a trovare le condizioni di un certo luogo, è possibile che disponiamo soltanto delle previsioni.
big (opzionale)
Questo è un altro parametro importante: controlla il tipo di visualizzazione, ovvero grande (vedi gli esempi in alto a sinistra) o piccolo (esempi di destra). I valori consentiti sono yes e no (il valore predefinito è no).
lang (opzionale)
Questo parametro controlla la lingua delle previsioni: inglese (en), francese (fr), tedesco (de), spagnolo (es), italiano (it), portoghese (pt) e altro ancora. Il valore predefinito è en.
fcstlink (opzionale)
Se è impostato su yes, sotto le condizioni di un luogo appare un link verde sulle previsioni meteo di quel luogo. I valori consentiti sono yes e no (il valore predefinito è yes).
Posso cambiare i colori, il font o il colore di sfondo del widget?
Sì, per adattare il widget in base al design del tuo sito web o blog, puoi modificare le definizioni CSS a tua scelta.
Ad esempio, per cambiare la famiglia di font, puoi sostituire nelle definizioni CSS il testo Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif
con Georgia, serif
o qualsiasi altra famiglia di font che desideri. È inoltre possibile aumentare o diminuire la dimensione dei caratteri.
Posso usare due o più widget nella stessa pagina?
Sì, ma devi eliminare dal codice di ciascun widget la linea <div id="w_div"></div>
. Inoltre, se tutti i widget della tua pagina hanno lo stesso per la variabile big, significa che tutti utilizzano le stesse definizioni CSS e puoi eliminare gli stili del CSS (ad es. da <style>
a </style>
) degli altri widget lasciando solo le definizioni CSS del primo widget.
Ogni quanto tempo vengono aggiornate le previsioni?
Le condizioni meteo si basano su osservazioni ricevute da stazioni meteorologiche (di solito presenti negli aeroporti). Alcune stazioni sono presidiate, mentre altrr sono automatizzate. Alcune consegnano quattro aggiornamenti ogni ora e altre forniscono un solo aggiornamento ogni due ore. Detto questo, la maggior parte delle stazioni meteorologiche consegnano da due a quattro aggiornamenti ogni ora.
Quant’è veloce questo widget?
Il nostro widget sulle previsioni meteo è molto veloce, normalmente consegna i dati al cliente in circa 0,02 secondi.
Posso spostare le definizioni CSS nella parte in alto del mio sito o nel mio file CSS esterno?
Sì, è una buona idea, alcuni DOCTYPE richiedono che le definizioni CSS vadano nell’HEAD (la parte in parte in alto) della pagina html, non è mai sbagliato farlo.