Spazio |
Voyager 2: la NASA disattiva il plasma science experiment dopo 47 anni
Dopo 47 anni di attività la NASA ha disattivato il plasma science experiment (PLS).
La decisione dello spegnimento del dispositivo a bordo della Voyager 2 è scaturita dalla volontà di risparmiare l'energia disponibile a bordo, fornita dal proprio sistema di propulsione, prolungando così la vita utile residua della missione.
Lo spegnimento è stato effettuato lo scorso 26 settembre. Il PLS è uno strumento, a forma di prisma e contenente del plasma, che permette di misurare tramite il rilevamento di ioni e elettroni, l'eliosfera e la magnetosfera dei pianeti, oltre che il vento solare.
La sonda Voyager 2, lanciata nell'ormai lontano 1977, ha lasciato il sistema solare (e l'eliopausa) nel 2018. (Wikinotizie)
4 NOVEMBRE 2024
POTRESTI ANCHE ESSERE INTERESSATO A
Utilizzando il VLT (Very Large Telescope) dell'ESO (Osservatorio Europeo Australe), alcuni astronomi hanno scoperto un esopianeta in orbita intorno alla stella di Barnard, la stella singola più vicina al Sole.
Per la prima volta, alcuni astronomi hanno catturato le immagini di una stella diversa dal Sole con un dettaglio sufficiente a tracciare il movimento del gas che forma bolle sulla superficie.
La Collaborazione EHT (Event Horizon Telescope) ha condotto alcune osservazioni di prova, utilizzando ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array) e altre strutture, per raggiungere la risoluzione più alta mai ottenuta dalla superficie della Terra.